Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle tue vicinanze
Produzione di montature occhiali da Fielmann
A proposito di occhiali da vista

Dal tratto di una matita agli occhiali! Produzione montature per occhiali: Fielmann.

All’inizio gli occhiali sono semplicemente un tratto di matita. Ogni montatura della collezione Fielmann – che sia minimalista o vistosa, classica o moderna – viene creata al tavolo da disegno. Come nello studio dei modelli sartoriali degli stilisti d’alta moda, anche per il design gli occhiali la fase di sviluppo è quella più difficile.


Nel rispetto della massima libertà artistica, i designer di Fielmann devono comunque tenere conto della fattibilità produttiva della loro idea. Lavorare con matita e colori non è affatto un gioco da bambini! È lungo il percorso che porta dalla classica bozza nello studio di design Fielmann – dove sono stati creati gli schizzi di migliaia di montature alla moda – agli scaffali e alle vetrine illuminate delle filiali Fielmann.

Rimarrai stupito della complessità che caratterizza la produzione delle montature per occhiali. È un processo nel quale trovano esaltazione creatività artistica, artigianato tradizionale e produzione high tech di massima efficienza.

Dal disegno al prototipo degli occhiali!

I designer della moda sono circondati da materiali pregiati, mentre i designer degli occhiali da straordinarie lastre di acetato! L’acetato è un prodotto naturale versatile e derivante dal cotone. È leggero, può essere fresato, lucidato e lavorato per creare montature sempre nuove e di tendenza. Non ci sono limiti nella gamma di forme e colori: cangianti, stratificati, opachi o lucidi. La gamma di colori delle lastre di acetato fa impallidire un arcobaleno.

Per trasformare lo schizzo dell’occhiale in un prototipo, viene realizzato un campione a mano. Il designer cerca nel magazzino dell’officina Fielmann dedicata alla realizzazione dei modelli, a Monaco, lastre in acetato prodotte specificamente nel colore adatto per il suo schizzo. Partendo dalla lastra più adatta, secondo lo schizzo disegnato in precedenza, si procede con le operazioni di taglio, fresatura, smerigliatura, levigatura e infine lucidatura della montatura.

Sono necessarie abilità artigianali e di precisione accompagnate ad un esperienza pluriennale per trasformare uno studio di forma su carta in una montatura per occhiali. Da Fielmann ogni campione a mano viene esaminato in modo critico da Günther Fielmann e dai suoi esperti di moda. Solo una parte dei campioni a mano viene infine prodotta dopo aver superato accurati controlli di qualità.

Il disegno viene prodotto in serie!

Congratulazioni: il campione ha superato tutti i controlli! Inizia la produzione in serie del modello di montatura. Un nuova montatura viene aggiunta alla collezione Fielmann. A questo punto vengono utilizzate tecnologie avanzate. Dal prototipo viene creato al laser un modello 3D digitale degli occhiali. 

Utilizzando frese dalle elevate performance, dal blocco di acetato si ricava l’esatta forma della parte centrale. Le operazioni che nella realizzazione dei modelli venivano faticosamente eseguite a mano, ora vengono effettuate automaticamente da macchine all’avanguardia.

L’acetato è un materiale straordinario. In una sorta di “fornoˮ sovradimensionato, la parte frontale viene riscaldata per poter ottenere la forma desiderata. Il calore rende l’acetato malleabile. La montatura viene poi sottoposta ad un’elevata pressione per conseguire la forma definitiva. Vengono realizzate anche le aste adatte per la montatura. Per garantirne la stabilità e la contemporanea flessibilità, in condizioni di elevata temperatura e pressione, viene inserito un inserto in metallo con cerniera già saldata. La seconda parte della cerniera viene integrata nella parte centrale della montatura. Questo processo richiede la massima precisione: solo se le cerniere sulla parte frontale e sulle aste combaciano perfettamente, l’asta si troverà posizionata esattamente sulla parte centrale e i componenti della montatura potranno essere avvitati in modo accurato.

Infine, si procede alla levigatura dei semilavorati opachi con bordi taglienti della parte frontale e delle aste. Per valorizzare appieno la lucentezza e la trasparenza dell’acetato, nella produzione degli occhiali Fielmann si affida alla grande tradizione dell’artigianato. Le aste e la montatura ruotano per 70 ore insieme a particelle di legno e paste abrasive in un apposito tamburo per ottenere un acetato perfettamente lucidato.

Al termine del processo, i qualificati collaboratori di Fielmann assemblano le aste e le parti centrali e, con grande perizia e manualità, lucidano ancora una volta la montatura.

L’intera produzione Fielmann si basa su precisione e lavoro artigianale. I nostri esperti collaboratori verificano la qualità di ogni singola montatura.

Controlli di qualità: Fielmann

La qualità è garantita dal rispetto del principio di lavorare con cura e da stringenti controlli! Fielmann verifica tutti gli occhiali prima di spedirli alle filiali. Siamo talmente certi dell’elevata qualità delle nostre montature sottoposte a rigidi controlli che offriamo una garanzia di molti anni.

Le montature Fielmann sono resistenti alle rotture e stabili. Nei nostri laboratori a Rathenow tutte le montature vengono sottoposte a intensi e complessi test che simulano un tempo di utilizzo di tre anni. Ogni montatura e ogni cerniera devono soddisfare i più stringenti requisiti di sollecitazione. Inoltre, vengono verificate la resistenza alla corrosione del materiale degli occhiali e la solidità del colore della vernice. Solo dopo aver superato tutti i test, il modello di montatura ottiene la garanzia di tre anni e viene inserito nella collezione Fielmann.

Prima di raggiungere gli scaffali o la vetrina delle filiali Fielmann, ogni montatura è stata sottoposta a tanti e diversi passaggi di produzione e controllo.

Occhiali: Fielmann!

MODA E QUALITÀ AL GIUSTO PREZZO. I SERVIZI FIELMANN.
Garanzia di soddisfazione

Da Fielmann acquistate senza correre rischi. Se non siete soddisfatti dei Vostri nuovi occhiali li cambiamo, li riprendiamo e rimborsiamo il prezzo d’acquisto. In qualsiasi momento.


Garanzia del miglior prezzo

Da Fielmann acquistate al prezzo più conveniente. Ve lo garantiamo. Se entro 6 settimane dall’acquisto trovate altrove gli stessi occhiali a un prezzo più basso, Fielmann prende indietro gli occhiali e rimborsa il prezzo d’acquisto.


Garanzia di 3 anni di Fielmann

Fielmann Vi offre prodotti di qualità testata. Tutte le montature della collezione Fielmann hanno superato i test sul prodotto previsti dallo standard DIN EN ISO 12870.