Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle Vostre vicinanze
Occhiali bifocali da Fielmann
Occhiali multifocali

Occhiali bifocali di Fielmann: per un doppio utilizzo!

Vi ricordate gli occhiali di vostro nonno? Forse indossava un paio di occhiali bifocali? Occhiali con una “finestrellaˮ nella parte inferiore delle lenti che gli consentiva di leggere.


Questo tipo di occhiali multifocali esiste già da molto tempo. Il termine “bifocaleˮ si riferisce ai due (“biˮ) diversi fuochi (dal latino “focusˮ) delle lenti. Consente una visione nitida da lontano e da vicino. 

Lente bifocale - Visione da vicino e da lontano

Le origini degli occhiali bifocali risalgono a Benjamin Franklin. Secondo la tradizione, nel 1770, il politico e inventore statunitense, seccato di dover continuamente cambiare gli occhiali, divise a metà le lenti di due diverse paia di occhiali: uno per la visione da lontano e uno per la visione da vicino; avvitò poi le parti ottenute in una montatura in metallo, ottenendo così una versione semplificata degli occhiali bifocali, i cosiddetti “occhiali Franklinˮ. 

Quel brillante rimedio di allora, oggi non sarebbe più al passo con i tempi: gli occhiali progressivi sono molto più confortevoli e assicurano un minore affaticamento per gli occhi. Infatti, per vedere nitidamente da vicino con un paio di occhiali bifocali, si osserva attraverso una “finestraˮ, ovvero un segmento nella parte inferiore della lente chiaramente riconoscibile dall’esterno. Due lenti con differenti poteri diottrici sono congiunte direttamente e la linea di separazione – visibile anche a chi ci sta di fronte – non consente, come invece accade per le lenti progressive, un passaggio fluido tra le diverse gradazioni. Il cambio percettibile tra i fuochi può comportare affaticamento per gli occhi e richiede concentrazione.

Lavorazioni precise al millimetro per garantirvi una buona visione! Come vengono prodotti i Vostri occhiali bifocali

Per realizzare un paio di occhiali personalizzati, l’ottico deve determinare la Vostra acutezza visiva ed effettuare una centratura accurata delle Vostre lenti. Solo attraverso la misurazione di tutti i parametri necessari ed il preciso montaggio delle lenti nella montatura è possibile garantire una visione confortevole a tutte le distanze. Se gli occhiali non calzano correttamente, indossarli può creare disagi. Inoltre, la visione non è nitida se la montatura non è stata adattata in modo preciso alle specifiche esigenze del portatore. Da Fielmann i servizi di determinazione dell’acutezza visiva, della centratura delle lenti e dell’adattamento della montatura sono ovviamente gratuiti.

Per definire i valori corretti per le Vostre lenti, è necessario determinare la Vostra acutezza visiva. Da Fielmann, ottici competenti e specializzati verificano la Vostra acutezza visiva utilizzando la tecnologia più moderna.

Oltre a determinare la Vostra acutezza visiva, i nostri ottici saranno lieti di consigliarVi nella scelta della montatura e delle relative lenti bifocali o lenti trifocali più adatte alle Vostre esigenze. Potete scegliere tra diversi materiali le cui superfici, su richiesta, possono ricevere diversi trattamenti destinati a migliorare la qualità delle lenti; ad esempio i trattamenti antiriflesso e indurenti. 

Per una visione nitida garantita con i Vostri occhiali, è necessario effettuare la centratura delle Vostre lenti per occhiali che richiede la precisa determinazione della distanza interpupillare, dell’altezza dello sguardo e altre misurazioni (angolo pantoscopico, distanza dal vertice corneale, raggio di curvatura del frontale). Sulla base dei risultati di tali misurazioni, le Vostre lenti multifocali vengono centrate con precisione millimetrica e inserite nella montatura. Differenze nella centratura determinano effetti che raramente vengono correlati ad una cattiva calzata degli occhiali. Malessere, emicrania e affaticamento segnalati dai portatori possono essere la conseguenza di una centratura non corretta delle lenti.

Per assicurarVi una calzata confortevole, i nostri ottici si occupano dell’adattamento anatomico dei Vostri occhiali. Gli occhiali non devono premere sul naso o sulle orecchie né scivolare. I punti di riferimento stabiliti durante la centratura devono rimanere invariati davanti agli occhi.  

Da Fielmann acquistate senza correre rischi: è prevista infatti la garanzia di soddisfazione! Se non siete soddisfatti dei Vostri nuovi occhiali bifocali o trifocali, li cambiamo, li riprendiamo senza la necessità che indichiate il motivo della restituzione e rimborsiamo il prezzo d’acquisto.

MODA E QUALITÀ AL GIUSTO PREZZO. I SERVIZI FIELMANN.
Garanzia di soddisfazione

Da Fielmann acquistate senza correre rischi. Se non siete soddisfatti dei Vostri nuovi occhiali li cambiamo, li riprendiamo e rimborsiamo il prezzo d’acquisto. In qualsiasi momento.


Garanzia del miglior prezzo

Da Fielmann acquistate al prezzo più conveniente. Ve lo garantiamo. Se entro 6 settimane dall’acquisto trovate altrove gli stessi occhiali a un prezzo più basso, Fielmann prende indietro gli occhiali e rimborsa il prezzo d’acquisto.


Garanzia di 3 anni di Fielmann

Fielmann Vi offre prodotti di qualità testata. Tutte le montature della collezione Fielmann hanno superato i test sul prodotto previsti dallo standard DIN EN ISO 12870.