
Occhiali da lettura
Scopri i tuoi prossimi occhiali da lettura con lenti graduate sia a marchio Fielmann che di grandi brand e designer internazionali.
Occhiali da lettura
( 241 )La tua taglia di montatura perfetta
Scopri quali montature ti stanno bene ora
Pagine 1 di 11
Leggere con piacere e senza sforzi con gli occhiali da lettura giusti
Invecchiando, la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti (accomodazione) diminuisce, e le lettere si riconoscono con difficoltà. La maggior parte delle persone, che prima godevano di un’ottima visione, nota i primi problemi visivi tra i 40 e i 45 anni.
Questo deficit visivo correlato all’avanzare dell’età è definito scientificamente presbiopia e rende la lettura senza occhiali prima difficoltosa e poi quasi impossibile. I primi sintomi possono presentarsi già all’età di 35 anni, ma è solo tra i 45 e i 50 anni che la maggior parte delle persone ha bisogno dei primi occhiali da lettura con circa +1,00 diottrie. Fino ai 60 anni, la capacità di accomodazione continua a diminuire finché non viene completamente persa. A quel punto, nella maggior parte dei casi, sono necessari occhiali da lettura con un potere da +2,5 a +3,0 diottrie.
Ma non c’è da preoccuparsi! La presbiopia è un processo del tutto naturale che interessa tutti.
Ai primi sintomi è bene consultare un medico oculista o un ottico e sottoporsi a un controllo per determinare la propria acutezza visiva (refrazione). La determinazione dell’acutezza visiva eseguita da un professionista è la base per realizzare gli occhiali da lettura su misura per le proprie esigenze.
Affidati agli ottici Fielmann per i tuoi occhiali da lettura. Gli occhiali risponderanno alle tue specifiche esigenze di visione. Per raggiungere questo livello di personalizzazione, non vengono misurati solo i diversi valori diottrici degli occhi, bensì anche la distanza interpupillare e altri parametri importanti per la centratura.
Fielmann: a ogni viso i suoi occhiali!
Ogni viso ha le sue specifiche caratteristiche. Per questa ragione sono fondamentali la regolazione individuale degli occhiali e una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. In tutti gli store Fielmann troverai più di 2000 montature di qualità tra cui scegliere! Sono disponibili montature alla moda o classiche, in metallo e acetato. Vieni a trovarci in uno dei nostri store per una consulenza personalizzata.
Occhiali da lettura nella tua gradazione
Attenzione: con gli occhiali da lettura puoi vedere nitidamente solo da vicino. Se li utilizzi per guardare lontano gli oggetti appariranno sfocati.
Ad esempio, al ristorante puoi leggere il menu, ma non riuscirai a riconoscere bene gli ospiti del tavolo vicino. La soluzione può essere un paio di occhiali da lettura a mezzaluna, che ti servono a correggere la presbiopia legata all’età. Inoltre sono utili solo a chi da lontano ci vede bene.
Gli occhiali con lenti progressive sono una soluzione confortevole e sempre utilizzabile. Puoi infatti godere di una visione nitida da vicino e da lontano. Le lenti progressive si distinguono a malapena dalle normali lenti monofocali.
Per saperne di più sugli occhiali con lenti progressive
Fai attenzione alla centratura delle lenti degli occhiali!
Da Fielmann le lenti degli occhiali da lettura vengono centrate da ottici esperti con la massima precisione: la determinazione della distanza interpupillare e l’altezza di centratura delle lenti garantiscono una buona visione. Solo pochi millimetri di differenza determinano effetti prismatici che, a loro volta, possono essere causa di affaticamento, malessere o emicrania.
Ci sono anche occhiali da lettura premontati?
Gli occhiali da lettura premontati sono una soluzione rapida per la visione da vicino, ma non possono sostituire gli occhiali personalizzati. La distanza interpupillare e l'altezza di centratura delle due lenti negli occhiali da lettura sono standard. Inoltre, compensano solo i difetti visivi sferici e non sostituiscono gli occhiali personalizzati, soprattutto in caso di gradazioni diverse o astigmatismo. Per una visione confortevole e chiara è consigliabile l'uso di occhiali da lettura realizzati ad hoc.
Da Fielmann puoi verificare la tua gradazione!
La presbiopia inizia a farsi notare quando raggiungiamo la mezza età. Un controllo della vista a intervalli regolari dall’oculista o dall’ottico permette di tenere sotto controllo la capacità visiva. Il nostro team di ottici specializzati è a disposizione per verificare la tua acutezza visiva utilizzando le tecnologie più avanzate.