Fielmann nelle tue vicinanze

Gli standard di igiene Fielmann per proteggere i clienti e i collaboratori dal Coronavirus

Durante la pandemia di Coronavirus, Fielmann ha adottato immediatamente le misure necessarie per proteggere te e i nostri collaboratori dal CoV-19.


Fielmann ha individuato i rischi e gli standard di igiene per il commercio ottico al dettaglio. Applichiamo questi standard con una solida base scientifica in tutti gli store, per garantire il normale esercizio dell'attività. Queste misure tutelano la sicurezza di clienti e collaboratori durante gli orari di apertura abituali, con l'utilizzo di mascherine, disinfettante e occhiali protettivi.

La sicurezza dei servizi Fielmann durante la pandemia di Coronavirus

Dal 4 maggio 2020 negli store è nuovamente garantito il regolare servizio Fielmann con gli orari di apertura abituali. Per tutelare la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, le attività saranno svolte nell'assoluto rispetto dei nostri standard di igiene. Prima di venire in store, prendi un appuntamento e fai attenzione ai nostri standard di igiene.

In questo momento, per via delle misure anti-contagio, non è possibile effettuare l'applicazione e i controlli periodici delle lenti a contatto.

Prima di venire a trovarci prenota un appuntamento

Per evitare tempi di attesa, ti chiediamo gentilmente di prenotare un appuntamento prima di recarti in uno dei nostri store. È possibile prenotare un appuntamento per telefono o comodamente online: prenota online un appuntamento. In caso di necessità, ovviamente potrai anche recarti direttamente nel tuo store Fielmann.

Ti chiediamo di rispettare i nostri standard di igiene

Nel rispetto degli standard di igiene previsti da Fielmann, i nostri collaboratori indossano mascherina e guanti monouso per tutta la durata della consulenza e si lavano e disinfettano le mani regolarmente. Tutte le superfici, i prodotti e la strumentazione utilizzati durante la consulenza, verranno immediatamente disinfettati. Chiediamo anche a te di rispettare alcune misure igieniche all'interno dei nostri store:

 

  • In caso di sintomi da raffreddore, ti chiediamo di rimandare la tua visita in store. Prima di accedere allo store, i nostri collaboratori ti porranno delle domande per verificare eventuali sintomi. 
  • All'ingresso del nostro store, sarai accolto da un nostro collaboratore che ti assisterà durante la disinfezione delle tue mani.
  • Se possibile, ti chiediamo di portare con te la tua mascherina e di indossarla durante l'intera consulenza.


Ti ringraziamo per la comprensione e la collaborazione.

Risposte alle domande frequenti sulla situazione attuale riguardo al Coronavirus

Su questa pagina rispondiamo alle domande più frequenti riguardo la situazione attuale. Se hai altre domande, contatta il Servizio Clienti Fielmann al numero 800 792 992.

Domande sulla prenotazione di un appuntamento

Perché devo prenotare un appuntamento prima della mia visita?

Fielmann tutela la tua salute e quella dei nostri collaboratori con standard di igiene specifici. Con la prenotazione degli appuntamenti garantiamo che nello store sia presente un numero limitato di clienti per volta, così da poter mantenere la distanza di sicurezza. Al tempo stesso, si evitano i tempi di attesa.

Svolgo un'attività considerata essenziale per la società, ma non ci sono fasce libere per prenotare un appuntamento. Cosa posso fare?

I clienti che svolgono un servizio essenziale per la società, come i medici o gli operatori sanitari, continuano ad avere la priorità e verranno assistiti anche senza appuntamento. Comunicaci le tue esigenze in anticipo contattandoci per telefono.

Non posso fare a meno dei miei occhiali e non posso aspettare fino al prossimo appuntamento libero. Cosa posso fare?

Se hai urgente bisogno dei tuoi occhiali, ti assisteremo anche senza appuntamento. Informaci in anticipo per telefono.

Domande sui servizi offerti

Quali servizi offre Fielmann al momento?

Dal 4 maggio 2020 offriamo nuovamente tutti i servizi, compreso l'esame della vista gratuito. Questo è possibile attraverso l'applicazione di severi standard di igiene, per tutelare la tua e la nostra salute. Al momento, per via delle misure anti-contagio, l'applicazione e i controlli periodici delle lenti a contatto sono sospesi. Prenota un appuntamento online all'indirizzo www.fielmann.it/it/servizi/prenota-un-appuntamento/ oppure telefonaci o passa in store.

Se i miei occhiali sono già pronti, potete spedirmeli?

Su richiesta, ti spediremo i tuoi occhiali pronti. L'eventuale adattamento verrà effettuato in un secondo momento. Non esitare a contattare il tuo store per telefono.

Come posso fare se ho bisogno di nuove lenti a contatto?

Al momento abbiamo sospeso l'applicazione e i controlli periodici delle lenti a contatto. Se non hai mai provato le lenti a contatto da Fielmann fino ad ora, puoi ricevere una consulenza in store, ma al momento non offriamo né l'applicazione né i relativi controlli periodici.

Domande sulle misure igieniche

Prima di un appuntamento da Fielmann, a cosa devo fare attenzione?

Se hai sintomi di raffreddore, ti invitiamo a rimandare la tua visita in store. Ti chiediamo inoltre di recarti da Fielmann, possibilmente non accompagnato, di rispettare la distanza di sicurezza con gli altri clienti e di osservare le misure igieniche Fielmann. Queste misure prevedono che all'ingresso in store tutti i clienti disinfettino le mani e indossino la mascherina durante la consulenza. Se possibile, porta con te la tua mascherina all'appuntamento. Tutti i dettagli sugli standard di igiene di Fielmann sono disponibili qui.

Vorrei portare con me una persona durante la consulenza. A cosa devo fare attenzione?

Ti chiediamo di recarti in filiale da solo, se possibile. Se l'affluenza di clienti lo permette, il tuo accompagnatore può avvicinarsi temporaneamente, sempre mantenendo la distanza minima di sicurezza. Naturalmente, chi ha bisogno di un accompagnatore, per esempio come aiuto per camminare o muoversi, può portare con sé una persona alla consulenza. Ti preghiamo di comunicarci con anticipo queste esigenze.

Fielmann dispone di una scorta sufficiente di dispositivi di protezione e disinfettante?

Fielmann ha creato un'efficiente catena di fornitura per articoli igienici e dispositivi di protezione. Ci siamo assicurati di avere a magazzino scorte sufficienti e un approvvigionamento continuo.

Perché Fielmann non utilizza visiere in plexiglas, come fanno altri negozi di ottica?

Durante la pandemia di Coronavirus, Fielmann si è affidato a degli esperti per valutare scientificamente i principali rischi in campo ottico. Gli standard di igiene di Fielmann sono il risultato di questa analisi, che ha lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio per clienti e collaboratori. Le visiere in plexiglas, dette anche “face shield”, non sono idonee per proteggere a sufficienza clienti e collaboratori. Fielmann punta alla massima sicurezza.

Appartengo a un gruppo a rischio. Se voglio accedere a uno store, applicate misure particolari?

Il rigoroso rispetto delle misure igieniche previste da Fielmann offre a tutti i collaboratori e clienti la protezione necessaria, anche a chi appartiene a un gruppo a rischio.

Domande sulla mascherina

Posso utilizzare una mascherina auto-prodotta per venire in store?

È consentito, purché questa mascherina protegga a sufficienza naso e bocca, come quelle ammesse ufficialmente in Italia.

Come si utilizza correttamente la mascherina?

Prima di indossarla, lava e disinfetta le mani. Mentre la indossi e quando la togli, cerca di toccare solo gli elastici. Nel caso delle mascherine chirurgiche, il lato bianco è sempre rivolto verso l'interno, il lato colorato verso l'esterno. È possibile riconoscere la parte superiore di questo tipo di mascherina grazie alla presenza di una striscia di metallo pieghevole che permette di adattare la mascherina al naso.

I miei occhiali si appannano quando indosso la mascherina. Cosa posso fare per evitare che succeda? 

Ecco alcuni consigli per evitare che le lenti degli occhiali si appannino: 

  • Indossa gli occhiali sopra la mascherina. In questo modo la mascherina aderirà più precisamente al volto, spinta dagli occhiali, facendo fuoriuscire meno aria verso l'alto.
  • Scegli, se possibile, una mascherina con una striscia di metallo pieghevole nel margine superiore. In questo modo potrai adattare meglio la mascherina alla forma del tuo viso. Anche in questo caso, vale la stessa regola: più la mascherina aderisce al volto, meno aria fuoriesce. 
  • Se desideri acquistare nuove lenti per i tuoi occhiali, ti possiamo offrire uno speciale trattamento anti-appannamento. I nostri collaboratori in store ti offriranno una consulenza personalizzata per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Prenota un appuntamento online
  • Stendi un leggero strato di spray anti-appannamento sulle lenti dei tuoi occhiali. Distribuiscine una piccola quantità con un panno sottile sulle lenti pulite e lascia agire per qualche minuto. Al termine, le lenti possono essere solamente lucidate e non devono più essere lavate, per mantenere intatto il sottile film anti-appannamento. Questo spray impedisce che l'acqua presente nell'aria espirata si posi sulle lenti. Questo procedimento può proteggere le lenti dall'appannamento per quattro ore e deve poi essere applicato nuovamente. È importante evitare fluidi che contengono alcol, prodotti per i vetri o altri detergenti aggressivi. Non utilizzare inoltre detergenti per la pelle, perché lascerebbero dei residui grassi.


Fai una prova a casa, per scoprire quale sia il metodo più adatto a te. Avrai una visione nitida quando esci per andare al lavoro, fare la spesa o salire sui mezzi pubblici.